Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento
Resumen
L’ambito di studi attualmente denominato Learning Analytics si sviluppa in
uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei
dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della
Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi, in
tutti i livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti
consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica
di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano tradursi
in Insight e configurarsi come Actionable Data ad alto livello di impatto sulla
presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi e sul miglioramento
continuo dei processi di apprendimento. L’articolo discute le questioni
relative ai Learning Analytics che rimangono ancora poco esplorate
nella Ricerca Pedagogica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Paula de Waal
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.