Competenze metodologiche e competenze interculturali: quali i possibili intrecci formativi nella formazione iniziale dei docenti?

Autores

  • Carmela Tanzella

Resumo

Nella formazione iniziale dei docenti, l’Università riveste un ruolo cruciale
e un valore rilevante, per cui deve attrezzarsi per offrire strumenti non solo
teorici, ma anche operativi, che possano diventare parte della cassetta
degli attrezzi dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. In questa
sede si riporta un’esperienza realizzata presso l’Università degli Studi di
Bari, durante la quale gli studenti di Pedagogia sociale e interculturale del
Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria hanno potuto vivere
il loro apprendimento come esperienza non solo teorica, ma anche pratica.
Il percorso formativo, dopo gli approfondimenti teoretici di introduzione
ed orientamento per quanto concerne i principi epistemologici e generali
della pedagogia sociale ed interculturale, ha condotto gli studenti ad analizzare
le procedure che vengono effettivamente adoperate nelle scuole.
L’esperienza è stata finalizzata a promuovere non solo l’acquisizione, ma
anche l’interiorizzazione delle competenze interculturali e metodologiche.

Publicado

2017-05-17

Como Citar

Tanzella, C. (2017). Competenze metodologiche e competenze interculturali: quali i possibili intrecci formativi nella formazione iniziale dei docenti?. Formazione & Insegnamento, 14(3), 473–482. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2071