e-Book per comunicare e informare in ambiente di lavoro: studio di caso
Resumo
I luoghi di lavoro, sebbene gli impianti siano progettati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e correttamente certificati e verificati periodicamente, presentano, comunque, elevati livelli di pericolosità anche addebitabili alla mancata reale percezione del rischio da parte del lavoratore.
Ciò avviene in quanto le nozioni da conoscere in modo che plasmino il corretto comportamento degli addetti ai lavori, risultano essere copiose e non facilmente intellegibili per trasformarsi in automatismi immediati per cui si generano atteggiamenti sbagliati nonostante il previo percorso formativo, informativo e, se necessario, di addestramento, a cui tutti i lavoratori sono sottoposti obbligatoriamente.
Il progetto si prefigge di costruire un elemento di supporto sia per i datori di lavoro, a cui è tenuto l’obbligo di formare i dipendenti, sia per i lavoratori, tenuti ad osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva e individuale (art. 20 D.lgs 81/08).
La metodologia prevede, in primo luogo, di trasferire le corrette indicazioni prevenzionistiche, informe comunicative più immediate e semplificate capaci di modellare l’informazione sul target verso cui è diretta; in secondo luogo, di veicolare l’informazione con l’utilizzo dei media digitali efficaci che consentono l’immediatezza di reperimento dell’informazione. L’e-book, infatti, è il mezzo
che unisce il sapere tecnico al mondo dei lavoratori e che plasma trasferendo efficacemente quel ”sapere” ad un “saper essere” (etica della sicurezza) e “saper fare” (competenza prevenzionistica acquisita) comprensibile a tutti i lavoratori.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.