ICT e didattica: i comportamenti digitali dei docenti della scuola secondaria
Résumé
Fin dagli anni ’80 del secolo scorso, si è investito molto per arricchire la
scuola italiana con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e per formare e
sensibilizzare i docenti alle tematiche connesse con il digitale. Nonostante
ciò, l’integrazione delle ICT nell’attività professionale dei docenti sembra
essere un fenomeno ancora in fase di sviluppo. I dati qui proposti mostrano
i risultati di una ricerca esplorativa condotta nelle regioni del Sud Italia
che hanno beneficiato degli investimenti resi disponibili dai Programmi
Operativi Nazionali nel periodo 2007-2013 (i docenti coinvolti sono 7.732 di
ogni ordine e grado scolastico). L’uso di tecnologie è poco frequente e
riguarda per lo più attività connesse con la preparazione delle lezioni, non
con lo sviluppo delle competenze digitali negli studenti. I risultati di questo
lavoro offrono un’occasione di riflessione sulle modalità di utilizzo delle
ICT da parte dei docenti, con una particolare attenzione agli ostacoli e alle
resistenze che ne impediscono o ne rallentano l’adozione nella pratica didattica
in classe.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.