Visione professionale e video-riprese di azioni d’insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi

Autores

  • Maurizio Gentile
  • Giuseppe Tacconi

Resumo

A partire dalla constatazione del diffuso utilizzo di video-riprese nei percorsi formativi con insegnanti, il contributo discute un’ampia rassegna di studi con l’obiettivo di mettere a fuoco due ambiti tematici. Il primo riguarda la visione professionale dei docenti e i processi che vengono sollecitati dalla visione di azioni didattiche video-riprese. Vengono qui esaminati tre modelli interpretativi. Il primo modello esplora due processi che possono caratterizzare una visione professionale: evidenziare eventi degni di nota e riflettere su di essi per attribuire loro un senso. Il secondo esplora il rapporto tra conoscenza pedagogica generale e ragionamento professionale. Il terzo evidenzia come i
docenti, nell’orientare l’attenzione e attribuire significato a elementi specifici contenuti nelle videoriprese, attivino una serie di schemi interpretativi. Nel secondo nucleo tematico si esplorano gli approcci formativi associati all’uso delle video-riprese. Una prima modalità, documentata in letteratura,
mira allo sviluppo delle capacità di interpretare le pratiche di classe e di agire di conseguenza. Essa si rivela utile soprattutto in percorsi di formazione in servizio dei docenti. Una seconda modalità è finalizzata alla conoscenza di principi e strategie didattiche e allo sviluppo della capacità di prendere decisioni. Essa si adatta principalmente a percorsi di formazione iniziale.

Publicado

2017-05-16

Como Citar

Gentile, M., & Tacconi, G. (2017). Visione professionale e video-riprese di azioni d’insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi. Formazione & Insegnamento, 14(3), 243–262. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2056