Copyright e Licenze

Copyright

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. Il lavoro pubblicato sarà distribuito con la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International.
  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi non esclusivi di licenza per la distribuzione di versioni del lavoro pubblicato (es.: deposito in archivio istituzionale o pubblicazione come parte di una monografia). Tutte le versioni e gli adattamenti non devono infrangere la licenza con cui l'opera è stata pubblicata per la prima volta in Formazione & insegnamento.

Si prega di tenere conto del fatto che gli Autori, in quanto detentori dei Diritti, possono distribuire il loro lavoro online anche primadurante il processo di valutazione della loro proposta da parte della redazione. Ciò è auspicabile, in quanto conduce a scambi fruttuosi e aumenta la possibilità che l'opera venga citata. Tuttavia, la politica editoriale è di accettare solo proposte che non siano state precedentemente pubblicate e che costituiscano ricerca originale.

Diritti d'Autore (prima di Febbraio 2022)

La precedente politica sui Diritti d'Autore della rivista prevedeva che gli Autori conservassero i propri Diritti, ma cedessero i diritti commerciali di prima pubblicazione all'Editore ("Pensa MultiMedia"), con la seguente limitazione: l'Editore si impegnava a distribuire le opere pubblicate con la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International. Questa politica di Copyright è rimasta attiva fino al 1 Febbraio 2022 ed è ora sostituita da quella del paragrafo precedente. I termini della licenza di distribuzione non sono mutati; sono cambiati solo i termini sui Diritti d'Autore.

Legge italiana sui Diritti d'Autore

Si prega di osservare che, anche prima che Formazione & insegnamento cambiasse la sua policy per migliorare la propria dichiarazione sui Diritti d'Autore, essa è sempre stata soggetta alla Legge italiana in materia. La normativa italiana sui Diritti d'Autore (Legge 633/1941 e successivi emendamenti, inclusi gli Articoli 2575–2583 del Codice Civile del 1942) riconosce che i diritti morali appartengono all'Autore/agli Autori e che essi sono: eterni, non trasferibili, inalienabili. I diritti economici possono essere trasferiti dall'Autore/dagli Autori, ma questi ultimi conservano il titolo di autorialità e possono opporsi a manipolazioni o mutilazioni del loro lavoro che potrebbero danneggiarli o pregiudicarne l'onore e la reputazione. I diritti economici scadono 70 anni dopo il decesso dell'ultimo autore vivente.

Licenze

La Legge italiana sui Diritti d'Autore non ha un equivalente del "fair use". Pertanto, le licenze sono a discrezione dei detentori dei Diritti. Per i lavori pubblicati in Formazione & insegnamento vale, pertanto, la politica adottata dalla rivista, la quale è pubblicata da Pensa MultiMedia con Politica di Libero Accesso [Open Access Policy] con Licenza Creative Commons Attribution 4.0 International. Gli Autori che pubblicano in questa rivista consentono a distribuire i propri lavori con questa licenza.

Gli utenti sono liberi di:

  • Condividere: copiare e distribuire il materiale in ogni formato e attraverso ogni mezzo;
  • Adattare: remixare, trasformare e sviluppare il materiale per qualunque scopo, anche commerciale;

alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: è fatto obbligo di dare il giusto credito, fornire un collegamento alla licenza e indicare i cambiamenti effettuati. Ciò può essere fatto in qualunque modo che risulti ragionevole, ma mai in modo da dar adito a convinzione che il licenziante appoggi e approvi il nuovo uso dell'opera oggetto di licenza;

con l'intesa che:

  • Gli utilizzatori non sono tenuti a rispettare la licenza per opere di pubblico dominio o nel caso la norma consenta eccezioni e limitazioni.
  • Eventuali diritti ulteriori degli utilizzatori, a seconda della normativa vigente, non sono influenzati dalla licenza CC.
  • La licenza CC non implica una garanzia. Ciò significa che un utilizzo specifico da parte dell'utente potrebbe comunque essere soggetto al rilascio di ulteriori permessi. Ad esempio, nel caso il riutilizzo dell'opera richieda ulteriore consenso ai sensi della Legge sulla Privacy, oppure nel caso in cui il lavoro degli Autori sia tutelato dai diritti morali.
  • Quando l'opera diventa di Dominio Pubblico in base alla legge, la licenza non può essere motivo ostativo di tale trasformazione.

Dichiarazione di non responsabilità

Le opinioni espresse nelle opere pubblicate non esprimono le opinioni degli editori e della redazione.

Gli Autori si assumono la responsabilità legale e morale delle idee espresse negli articoli. L'editore non è responsabile in caso di emissione di richieste di risarcimento danni e non sarà ritenuto legalmente responsabile in caso di richieste di risarcimento, fatta eccezione per quanto sancito dalla Legge 47/1948.

Sito web e politiche editoriali

Il sito web e le politiche editoriali di Formazione & insegnamento, salvo riferimenti diretti a linee guida (es.: COPE) ed eccezion fatta per il flusso di lavoro e le caratteristiche della piattaforma OJS/PKP, sono un copyright di Pensa MultiMedia, con tutti i diritti riservati.