Empatia e letteratura Un approccio neurocognitivo agli obiettivi formativi della didattica del tes

Autori

  • Giuseppe Longo

Abstract

Nelle attività formative, la comunicazione nella lingua materna, le competenze sociali e civiche e la consapevolezza ed espressione culturale sono alcune competenze chiave per il lifelong learning. Possono essere collegate strettamente e vantaggiosamente promosse servendosi dell’insegnamento della letteratura. Il presente lavoro evidenzia come e perché queste competenze appartengono al contesto della lettura scolastica di testi letterari, specialmente se tale tipo di insegnamento ha basi di ricerca neuroscientifica e prende in considerazione i correlati neurali dell’empatia implicati nella risposta
del lettore alla letteratura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-12

Come citare

Longo, G. (2014). Empatia e letteratura Un approccio neurocognitivo agli obiettivi formativi della didattica del tes. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 173–178. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/915