Costruire conoscenza attraverso la narrazione La valenza formativa della ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento

Autori

  • Giuseppe Tacconi

Abstract

Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-12

Come citare

Tacconi, G. (2014). Costruire conoscenza attraverso la narrazione La valenza formativa della ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 125–132. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/909