Dare forma alla vision. Apprendimento intergenerazionale e formazione

Autori

  • Umberto Margiotta Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La ricerca nel settore dell’apprendimento intergenerazionale indica che un’ampia rosa di competenze vengono migliorate attraverso contesti di apprendimento e insegnamento intergenerazionale. Le capacità linguisticoverbali e logico-matematiche sembrano essere supportate ed allargate da modelli intergenerazionali, se facilitate adeguatamente. Inoltre, l’apprendimento intergenerazionale fornisce un contesto rassicurante per i partecpanti, e crea opportunità di apprendimento significative. In questo contributo teorico l’autore discute i tipi di apprendimento alla base dell’apprendimento intergenerazionale, dall’apprendimento implicito all’apprendimento informale e l’apprendimento enattivo; queste forme di apprendimento implicano abilità e competenze come autonomia, processi di generazione di senso, apprendimento incarnato ed esperienza. Inoltre, l’autore considera i cambiamenti e sfide che dovranno essere affrontati in future con lo scopo di promuovere l’apprendimento intergenerazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Margiotta, U. (2014). Dare forma alla vision. Apprendimento intergenerazionale e formazione. Formazione & Insegnamento, 12(2), 21–48. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/861

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5