Innovazione educativa e crescita professionale dei docenti

Autori

  • Maurizio Gentile

Abstract

La validazione di un modello didattico può dipendere, da un lato, dai risultati di apprendimento ottenuti dagli alunni, e dall’altro, dalla comprensione che gli insegnanti sviluppano dello stesso e conseguentemente dal giudizio che essi esprimono. In riferimento ai docenti, al fine di aumentare il livello di validazione, è opportuno costruire una struttura formativa in grado di garantire un adeguato livello di supporto e al contempo promuovere un’autonomia
applicativa coerente con la pratica professionale pre-esistente.
L’articolo discute un modello di formazione in servizio articolato in due dimensioni: a) “studio teorico versus applicazione pratica” b) “supporto versus autonomia”. La metodologia proposta è stata pensata per la gestione di progetti di innovazione educativa basati su modelli didattici integrati (MDI).

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Gentile, M. (2014). Innovazione educativa e crescita professionale dei docenti. Formazione & Insegnamento, 10(1), 133–148. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/826