Innovazione educativa e crescita professionale dei docenti
Résumé
La validazione di un modello didattico può dipendere, da un lato, dai risultati di apprendimento ottenuti dagli alunni, e dall’altro, dalla comprensione che gli insegnanti sviluppano dello stesso e conseguentemente dal giudizio che essi esprimono. In riferimento ai docenti, al fine di aumentare il livello di validazione, è opportuno costruire una struttura formativa in grado di garantire un adeguato livello di supporto e al contempo promuovere un’autonomiaapplicativa coerente con la pratica professionale pre-esistente.
L’articolo discute un modello di formazione in servizio articolato in due dimensioni: a) “studio teorico versus applicazione pratica” b) “supporto versus autonomia”. La metodologia proposta è stata pensata per la gestione di progetti di innovazione educativa basati su modelli didattici integrati (MDI).
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.