Libertà come Disattivazione e Co-Creazione: Una Ricerca-Azione sulle pratiche emancipanti in una Scuola Secondaria di Primo Grado

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_02

Parole chiave:

Libertà, Indicazioni Nazionali 2025, Educazione emancipatrice, Professione docente

Abstract

L’articolo problematizza la definizione di libertà nelle Indicazioni Nazionali 2025, confrontandola con le limitazioni percepite nella pratica didattica quotidiana di una scuola secondaria di primo grado. Partendo da un quadro teorico che attinge a Biesta, Žižek, Agamben e Nishitani, si propone una visione della libertà basata sulla disattivazione del télos [τέλος] docente e sulla co-costruzione del sapere. Una ricerca-azione auto-etnografica ha permesso di sperimentare e definire pratiche di didattica porosa. Attraverso la valorizzazione della figura del “professore illegale”, l’accoglienza del curriculum nascosto e l’implementazione di una pedagogia dell’errore, si dimostra come sia possibile creare spazi di autentica emancipazione. L’analisi finale evidenzia le sfide sistemiche e l’urgente necessità di integrare stabilmente queste pratiche per una scuola che favorisca realmente libertà e agency condivisa.

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Pubblicato

2025-09-13

Come citare

Gesuelli, F. (2025). Libertà come Disattivazione e Co-Creazione: Una Ricerca-Azione sulle pratiche emancipanti in una Scuola Secondaria di Primo Grado. Formazione & Insegnamento, 23(2), 9–15. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_02