Come utilizzare l’analisi video nella formazione di educatori e insegnanti della prima infanzia: Un modello operativo
Parole chiave:
Analisi video, Crescita professionale di educatori e insegnanti, Riflessività, Processo di ricerca formativa, Prima infanziaAbstract
Fondandosi su un’ampia ricerca che sottolinea il valore dell’analisi video come strumento metodologico per promuovere la riflessione e lo sviluppo professionale nei programmi di formazione per educatori, questo articolo presenta un "modello operativo" implementato in diversi programmi formativi, sia a livello nazionale che internazionale. L’attenzione si concentra sulla crescente necessità che gli educatori ricevano una formazione che affronti le complessità dei contesti educativi e li aiuti a comprendere meglio i bisogni e le risorse determinati dal contesto. Adottando un approccio partecipativo, la metodologia qui proposta contribuisce a colmare il divario tra teoria e pratica quotidiana, consentendo di lavorare a più livelli. Il modello mira a migliorare la qualità dell’offerta educativa, potenziare le competenze di osservazione, riflessione e collaborazione, nonché creare ambienti educativi sensibili ai possibili microprocessi di esclusione sociale.
Riferimenti bibliografici
Asquini, G. (Ed.). (2018). La ricerca-formazione. FrancoAngeli.
Balduzzi, L., & Dalledonne Vandini C. (2021). Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs. Nuova Secondaria, 37, 333-335. Retrieved December 1, 2024, from https://hdl.handle.net/11585/819723
Balduzzi, L., & Tutone L. (2021). Ripensare spazi, tempi e raggruppamenti oltre le bolle: L’eterogeneità come risorsa per la socializzazione e l’apprendimento. In L. Balduzzi & A. Lazzari (Eds.), Ripartire dall’infanzia: Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica (pp. 33-60). Junior.
Balduzzi, L., Migliarini, V., & Lazzari, A. (2019). Keeping TRACK(s) of inclusive interactions in ECEC services: the affordances of video-analysis for professional development. Form@re, 19(3), 138-154. https://doi.org/10.13128/form-7714
Bateman, A. (2017). Hearing children’s voices through a conversation analysis approach. International Journal of Early Years Education, 25(3), 241-256. https://doi.org/10.1080/09669760.2017.1344624
Bateman, A. (2021). Teacher responses to toddler crying in the New Zealand outdoor environment. Journal of Pragmatics, 175, 81-93. https://doi.org/10.1016/j.pragma.2021.01.014
Bove, C. (2007). Metodolgie visuali e contesti dialogici. Un metodo di ricerca in situazioni interculturali. Educazione interculturale, 5(3), 341-360.
Brouwer, N., Besselink, E., & Oosterheert, I. (2017). The power of video feedback with structured viewing guides. Teaching and Teacher Education, 66, 60-73. https://doi.org/10.1016/j.tate.2017.03.013
Calvani, A., Bonaiuti, G., & Andreocci, B. (2011). Il microteaching rinascerà a nuova vita? Video annotazione e sviluppo della riflessività del docente. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 4(6), 29-42.
Cekaite, A. (2017). What makes a child a good language learner? interactional competence, identity, and immersion in a Swedish classroom. Annual Review of Applied Linguistics, 37, 45-61. https://doi.org/10.1017/S0267190517000046
Cekaite, A., & Kvist Holm, M. (2017). The comforting touch: Tactile intimacy and talk in managing children’s distress. Research on Language and Social Interaction, 50(2), 109-127. https://doi.org/10.1080/08351813.2017.1301293
Cekaite, A., & Bergnehr, D. (2018). Affectionate touch and care: Embodied intimacy, compassion, and control in early childhood education. European Early Childhood Education Research Journal, 26(6), 940-955. https://doi.org/10.1080/1350293X.2018.1533710
Cescato, S., Bove, C., & Braga, P. (2015). Video, formazione e consapevolezza. Intrecci metodologici. Form@re, 15(2), 61-74. https://doi.org/10.13128/formare-17062
Cherrington, S., & Loveridge, J. (2014). Using video to promote early childhood teachers’ thinking and reflection. Teaching and Teacher Education, 41, 42-51. https://doi.org/10.1016/j.tate.2014.03.004
Dalledonne Vandini, C. (2021). Gestione della conoscenza e negoziazione dell’autorità epistemica nei colloqui tra genitori e insegnanti: Competenza interazionale ed efficacia epistemica. Armando.
Dalledonne Vandini, C., & Balduzzi, L. (2022). Supporting the professional growth of educators through video analysis: A research conducted in Trento’s preschools. Formazione & insegnamento, 20(3), 221-237. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_17
Dalledonne Vandini, C. (2024). Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido ed insegnanti della scuola dell’infanzia. Trento: Servizio attività educative per l’infanzia. Retrieved December 1, 2024, from https://www.vivoscuola.it/content/download/175231/3647122/file/Spazi%20educativi%20-%202024.pdf
Fukkink, R. G., & Tavecchio, L. W. (2010). Effects of video interaction guidance on early childhood teachers. Teaching and Teacher Education, 26(8), 1652-1659. https://doi.org/10.1016/j.tate.2010.06.016
Fukkink, R., Jilink, L., Op den Kelder, R., Zeijlmans, K., Bollen, I., & Koopman, L. (2019). The development of interaction skills in preservice teacher education: A mixed-methods study of Dutch pre-service teachers. Early Childhood Education Journal, 47(3), 321-329. https://doi.org/10.1007/s10643-019-00927-7
Goodwin, C. (1994). Professional vision. American Anthropologist, 96(3), 606-633.
Holm Kvist, M. (2018). Children’s crying in play conflicts: A locus for moral and emotional socialization. Research on children and social interaction, 2(2), 37386. https://doi.org/10.1558/rcsi.37386
Jensen, R., Shelton, T., Killmer, N., & Connor, K. (1994). Student teacher and cooperating teachers’ assessments of actual and preferred learning environments: a comparative analysis. The study of learning environments, 8, 83-94.
Leblanc, S. (2018). Analysis of video-based training approaches and professional development. Contemporary Issues in Technology and Teacher Education, 18(1), 125-148. Retrieved December 1, 2024, from https://citejournal.org/volume-18/issue-1-18/general/analysis-of-video-based-training-approaches-and-professional-development/
Pillet-Shore, D. (2012). The problems with praise in parent–teacher interaction. Communication Monographs, 79(2), 181-204. https://doi.org/10.1080/03637751.2012.672998
Pillet-Shore, D. (2015). Being a “good parent” in parent–teacher conferences. Journal of Communication, 65(2), 373-395. https://doi.org/10.1111/jcom.12146
Santagata, R., & Guarino, J. (2011). Using video to teach future teachers to learn from teaching. Zdm, 43(1), 133-145. https://doi.org/10.1007/s11858-010-0292-3
Tobin, J., Mantovani, S., & Bove, C. (2008). Methodological issues in vide-based research on immigrant children and parents in early childhood settings. In L. Mortari, M. Tarozzi (Eds.), Phenomenology and Human Science Research Today (pp. 204-225). https://doi.org/10.7761/9789731997452_8
Urban, M., Vandenbroeck, M., Lazzari, A., Van Laere, K., & Peeters, J. (2012). Competence Requirements in Early Childhood Education and Care: Final Report. Brussels: European Commission. Retrieved December 1, 2024, from https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/fc7e05f4-30b9-480a-82a7-8afd99b7a723
Van Es, E. A., & Sherin, M. G. (2008). Mathematics teachers’ “learning to notice” in the context of a video club. Teaching and teacher education, 24(2), 244-276. https://doi.org/10.1016/j.tate.2006.11.005
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2024 Chiara Dalledonne Vandini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.