Istruzione Parentale: un’Analisi di Caso Multiplo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_17Parole chiave:
Istruzione parentale, Scuola pubblica, Realtà parentali, Educazione alternativa, FamiglieAbstract
Le pratiche di istruzione parentale in Italia sono in continuo aumento e questo pone una molteplicità di domande di diversa natura alla scuola e alla ricerca. Il contributo presenta una ricerca empirica (analisi di caso multiplo) su sette realtà parentali nella Provincia di Vicenza, con lo scopo di conoscere il fenomeno da un punto di vista educativo-didattico. I dati restituiscono realtà parentali caratterizzate da approcci pedagogici diversi che influenzano tutte le dimensioni educative consentendo di delineare un profilo iniziale del fenomeno nel contesto di ricerca. L’attenzione delle famiglie verso l’educazione dei figli, i nuovi bisogni educativi, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello educativo e la necessità di stabilire un dialogo tra le agenzie educative sono alcuni degli elementi emersi. Molti degli argomenti discussi sollecitano nuovi percorsi di ricerca in grado di supportare il pensiero progettuale su un modello educativo diffuso capace di rispondere alle esigenze della società odierna.
Riferimenti bibliografici
Amenta, G. (2008). L’osservazione dei processi d’apprendimento. Torino: La Scuola Sei.
Benetton, M. (2018). Il dialogo, la relazione: il ruolo del pedagogista nella scuola. in Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce: Pensa Multimedia.
Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Roma: Carocci.
Budajczak, M. (2014). Homeschooling International: Theoretical Approaches and Practical Phenomena. NHERI news. Retrieved June 23, 2023, from https://www.nheri.org/
Bruno, E., (2024, 17 aprile). Boom dell’homeschooling in Italia: alunni triplicate con la pandemia. Il Sole 24 Ore. https://www.ilsole24ore.com/art/boom-dell-homeschooling-italia-alunni-triplicati-la-pandemia-AEOKCGj
Castoldi, M., & Chiosso, G. (2017). Quale futuro per l’istruzione?. Milano: Mondadori.
Cheng, A., & Donnelly, M. (2019). New Frontiers in Research and Practice on Homeschooling, Peabody Journal of Education, 94:3, 259-262. https://doi.org/10.1080/0161956X.2019.1617576
Chinazzi, A. (2020). Homeschooling e cultura prefigurativa in Italia, Education, Sciences & Society, 2, 267-382. https://doi.org/10.3280/ess2-2020oa9489
Chistolini, S. (2008). Apart from the Steiner School and Montessori Methods, Homeschooling is the answer for families in the social crisis of schools, New Jersey Journal of Supervision and Curriculum Development, 53, 46-56.
Cohen, L., Manion, L., & Morrison, K. (2011). Research Methods in Education. London: Taylor & Francis.
Contos, L., & Tadros, E. (2022). Counseling Preferences of Homeschooling Families. Home School Researcher, 37 (3), 1-10. from https://www.nheri.org/
European Commission/EACEA/Eurydice (2018). Home Education Policies in Europe: Primary and Lower Secondary Education. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
Di Motoli, P. (2020). Fuori dalla scuola. L’homeschooling in Italia. Roma: Edizioni Studium.
Di Palma, T., & Fusco, L. (2022). La Creatività digitale nei processi di apprendimento: una risorsa per i contesti educativi. TOPIC Temi di Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania, 1(1), 1-8. https://doi.org/10.53240/topic001.06
Educazione Waldorf. (2013). Federazione. Federazione delle scuole Steiner Waldorf in Italia. https://www.educazionewaldorf.it/federazione/
Fazioli, C. (2020). La scuola parentale. Come farla diventare una vera opportunità formativa per bambini e ragazzi. Firenze: Terra Nuova Edizioni.
Gaither, M. (2008). Why Homeschooling Happened. Educational Horizons. 86, 226-237. https://www.jstor.org/stable/42923733
Guaraldi, G. & Nenzioni, M. (2023). Ausili, nuove tecnologie e inclusione. L’ integrazione scolastica e sociale, 22, 34-55. https://doi.org/10.14605/ISS2222302
Intravaia, S. (2024, 16 aprile). Istruzione a casa, aumentata di sei volte negli ultimi cinque anni: “Protegge contro degrado e bullismo”. La Repubblica. https://www.repubblica.it/cronaca/2023/03/20/news/scuola_a_casa_cresce_istruzione_parentale-392966095/
Isenberg, E. J. (2007). What have we learned about homeschooling?. Peabody journal of education, 82 (2-3), 387-409. https://doi.org/10.1080/01619560701312996
Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (2014). I percorsi valutativi delle scuole. Inquadramento teorico del RAV. Retrieved July 3, 2023, from https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole/rav
Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (2022). RAV 2022-2025. Guida all’autovalutazione per le scuole statali e paritarie del I e del II ciclo. Retrieved July 3, 2023, from https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole/rav
Istituto Superiore di Sanità. (2022). Pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi. Retrived August 3, 2023, from https://www.garanteinfanzia.org/
Latino, F., Fischetti, F., & Colella, D., (2020). L’influenza dell’attività fisica sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni scolastiche tra i ragazzi in età scolare: una revisione della letteratura. Formazione & Insegnamento, 3, 124-134.https//:doi.org/ 10.7346/-fei-XVIII-03-20_10
Lu, Y.-L., & Lien, C.-J. (2020). Are They Learning or Playing? Students’ Perception Traits and Their Learning Self-Efficacy in a Game-Based Learning Environment. Journal of Educational Computing Research, 57(8), 1879–1909. https://doi.org/10.1177/0735633118820684
MIUR (2018). Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per X del 21 marzo 2018, prot. 5293.
Mori, S., & Panzavolta, S. (2019). Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento? Ricerche di Psicologia, pp. 599-618, https://doi.org/10.3280/RIP2019-004003
Morse, M.L. (2019). Homeschool Support Groups: A Model for Parental Involvement in Education. NHERI news. Retrieved June 22, 2023, from https://www.nheri.org/
Movimento Senza Zaino. (2024). Benvenuti nel futuro: La mia scuola è una comunità!. Senza Zaino: Per una scuola comunità. https://senzazaino.it/
Murray, A. (2024). Global Montessori Census 2022. https://public.tableau.com/app/profile/angela.murray/viz/GlobalMontessoriCensus2022/MontessoriCensusMap
MyEdu. (n.d.). Retrieved March 22, 2024 from https://myedu.it/
Organisation for Economic Co-operation and Development. (2008). Innovating to Learn, Learning to Innovate. OECD publishing.
Ouchen, L., Tifroute, L., & El Hariri, K. (2022). Soft skills through the prism of primary school teachers. European Journal of Educational Research, 11(4), 2303-2313. https//:doi.org/10.12973/eu-jer.11.4.2303
Pellerey, M. (2004). Le competenze individuali e il portfolio. Roma: Rizzoli.
Reich, R. (2002). Testing the boundaries of parental authority over education: The case of home-schooling. NOMOS: American Society for Political and Legal Philosophy, 43, 275–313. https://www.jstor.org/stable/24220002
Seiver, G., J., & Pope, E., A. (2021). The Kids are Alright I: Social Engagement in Young Adulthood as a Function of K-12 Schooling Type. NHERI news. Retrieved June 22, 2023, from https://www.nheri.org/
Stenhouse, L. (1985). Research as a basis for teaching: readings from the work of Lawrence Stenhouse. Regno Unito: Heinemann Educational Books.
Strauss, A. & Corbin, J. M. (1997). Grounded Theory in Practice. India: SAGE Publications.
Trinchero, R. (2004). I metodi della ricerca educativa. Roma: Laterza.
Tsortanidou, X., Daradoumis, T., & Barberà, E. (2023). Toward a Holistic Pedagogical Approach in K-6 Education: Evidence from a Multiple-Case Study in Spain. Journal of Research in Childhood Education, 37 (1), 77-99. https://doi.org/10.1080/02568543.2022.2065390
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (2023). Rapporto sull’istruzione parentale in Veneto. Anno scolastico 2022/2023, from https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2023/12/RAPPORTO-ISTRUZIONE-PARENTALE-IN-VENETO-A.S.-2022-2023.pdf
UNESCO (2021). Reimagining our futures together: A new social contract for education. Paris: UNESCO. Retrieved March 2023, from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000379707
Valentini, M., & Gentili, M. M. G., (2021). Movimento ed emozioni: dalla letteratura all’analisi critica di alcuni studi. Revisione sistematica. Insegnamento & Formazione, (3), 419-430. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_37
Vedechkina, M., & Borgonovi, F., (2021). A Review of Evidence on the Role of Digital Technology in Shaping Attention and Cognitive Control in Children. Frontiers in Psychology, 12, (611155), 1-22 https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.611155
Zappaterra, T. (2020). Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche. Studi sulla Formazione, 23, 87-92. https://doi.org/10.13128/ssf-12319
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2024 Emilia Restiglian, Serena Busato
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.