Nuove pedagogie e crisi del welfare State

Autori

  • Evelina De Nardis

Abstract

Le notevoli trasformazioni che riguardano le società contemporanee stanno influenzando le politiche economiche e culturali e modificando gli strumenti, il ruolo e le strategie messe in atto dai soggetti o dagli attori della formazione. Nella cornice di senso della cittadinanza, il costrutto di capacità per il fatto di collegare il sapere con il sapere fare, le intuizioni e le propensioni degli individui con la vita reale, va nella direzione del superamento della dicotomia scuola e mondo del lavoro. Tale osservazione è coerente con l’idea di capacitazione (capability) intesa come condizioni particolari della persona che consentono possibilità di realizzazione sostanziale. Scegliere di finalizzare la formazione all’acquisizione di competenze significa mettere le persone nella condizione di avvalersi dei propri diritti e di trasformarli in chances di vita in vista della conquista della libertà.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

De Nardis, E. (2013). Nuove pedagogie e crisi del welfare State. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 233–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/640