Nuove pedagogie e crisi del welfare State
Résumé
Le notevoli trasformazioni che riguardano le società contemporanee stanno influenzando le politiche economiche e culturali e modificando gli strumenti, il ruolo e le strategie messe in atto dai soggetti o dagli attori della formazione. Nella cornice di senso della cittadinanza, il costrutto di capacità per il fatto di collegare il sapere con il sapere fare, le intuizioni e le propensioni degli individui con la vita reale, va nella direzione del superamento della dicotomia scuola e mondo del lavoro. Tale osservazione è coerente con l’idea di capacitazione (capability) intesa come condizioni particolari della persona che consentono possibilità di realizzazione sostanziale. Scegliere di finalizzare la formazione all’acquisizione di competenze significa mettere le persone nella condizione di avvalersi dei propri diritti e di trasformarli in chances di vita in vista della conquista della libertà.Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Evelina De Nardis 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.