La valutazione come chiave di volta della professione docente

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_11

Parole chiave:

professione docente, valutazione in educazione, valutazione nell'insegnamento, pratiche di valutazione degli insegnanti, professionalità nell'insegnamento, eccellenza educativa

Abstract

L’insegnamento è riconosciuto come professione in molti Paesi che hanno adottato sistemi formativi pubblici strutturati. Restano in realtà alcuni aspetti non del tutto perimetrati sul piano del riconoscimento concettuale e organizzativo, per esempio la distinzione fra professionalità e professionismo, le rivendicazioni sociali delle associazioni di insegnanti in nome dell’autonomia professionale, i dibattiti riguardo alla definizione delle conoscenze e delle competenze che costituiscono il profilo professionale. In questo quadro in parte delineato e in parte incerto si situa anche la valutazione degli apprendimenti come attività svolta dagli insegnanti. Il presente contributo la esamina nella prospettiva del suo ruolo in relazione alla professionalità e alla professionalizzazione docente e sviluppa l’ipotesi che essa ne sia la chiave di volta. Esaminando le intricate dinamiche delle pratiche di valutazione degli insegnanti, questo studio evidenzia il potere trasformativo della valutazione nel plasmare la professione docente e nel promuovere l’eccellenza educativa. La ricerca fornisce intuizioni sulla natura sfaccettata della professione e sottolinea il ruolo critico svolto dalla valutazione nel favorire la crescita professionale e migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

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Pubblicato

2023-08-31

Come citare

Viganò, R. M. (2023). La valutazione come chiave di volta della professione docente. Formazione & Insegnamento, 21(2), 83–89. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_11