La valutazione come chiave di volta della professione docente

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_11

Palavras-chave:

professione docente, valutazione in educazione, valutazione nell'insegnamento, pratiche di valutazione degli insegnanti, professionalità nell'insegnamento, eccellenza educativa

Resumo

L’insegnamento è riconosciuto come professione in molti Paesi che hanno adottato sistemi formativi pubblici strutturati. Restano in realtà alcuni aspetti non del tutto perimetrati sul piano del riconoscimento concettuale e organizzativo, per esempio la distinzione fra professionalità e professionismo, le rivendicazioni sociali delle associazioni di insegnanti in nome dell’autonomia professionale, i dibattiti riguardo alla definizione delle conoscenze e delle competenze che costituiscono il profilo professionale. In questo quadro in parte delineato e in parte incerto si situa anche la valutazione degli apprendimenti come attività svolta dagli insegnanti. Il presente contributo la esamina nella prospettiva del suo ruolo in relazione alla professionalità e alla professionalizzazione docente e sviluppa l’ipotesi che essa ne sia la chiave di volta. Esaminando le intricate dinamiche delle pratiche di valutazione degli insegnanti, questo studio evidenzia il potere trasformativo della valutazione nel plasmare la professione docente e nel promuovere l’eccellenza educativa. La ricerca fornisce intuizioni sulla natura sfaccettata della professione e sottolinea il ruolo critico svolto dalla valutazione nel favorire la crescita professionale e migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

Referências

Abbott, A. (1988). The System of Professions. An Essay on the Division of Expert Labor. Chicago: The University of Chicago Press.

AERA, American Educational Research Association, APA, American Psychological Association, & NCME, National Council on Measurement in Education. (2014). Standards for Educational and Psychological Testing (2nd ed.). New York: AERA.

Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni. (2018). Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto istruzione e ricercar – Triennio 2016-2018. Gazzetta Ufficiale, S. G., Suppl. Ord., 141(S33), 1–74. Retrieved May 15, 2023, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/20/18A04225/sg

Anadon, M. (1999). L’enseignement en voie de professionnalisation. In C. Gohier (Ed.), L’enseignant, un professionnel (p. 1–20). Quebec: Presses de l’Universite du Quebec. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv18phbmr.4

Belfield, C. & Levin, H., (Eds.). (2007) The Price We Pay: Economic and Social Consequences of Inadequate Education. Washington D.C.: Broolongs Institution Press.

Black, P., & Wiliam, D. (2009). Developing the Theory of Formative Assessment. Educational Assessment, Evaluation and Accountability, 21(5), 5–31. http://dx.doi.org/10.1007/s11092-008-9068-5

Blum, R. E., & Arter, J. A. (Eds.). (1996). A Handbook for Student Performance Assessment in an Era of Restructuring. Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum Development.

Bonniol, J.-J., & Vial, M. (1997). Les modèles de l’évaluation: Textes fondateurs avec commentaires. Bruxelles: De Boeck Université.

Bulger, P. G. (1972). Education as a Profession. Washington: ERIC Clearinghouse on Teacher Education.

Burbules, N. C., & Densmore, K. (1991). The Limits of Making Teaching a Profession. Educational Policy, 5(1), 44–63. http://dx.doi.org/10.1177/0895904891005001004

Burnette, D. M. (2016). The Renewal of Competency-Based Education: A Review of the Literature. Journal of Continuing Higher Education, 64(2), 84–93. http://dx.doi.org/10.1080/07377363.2016.1177704

Caplow, T. (1954). The Sociology of Work. Minneapolis: University of Minnesota.

Cardinet, J. (1986). Les modèles de l’évaluation scolaire. Neuchâtel: Institut Romand de Recherches et de Documentation Pédagogiques.

Cenerini, A., & Drago, R. (2001). Insegnanti professionisti. Trento: Erickson.

Comoglio, M. (2003). Insegnare e apprendere con il portfolio. Milano: Fabbri.

Cronbach, L. J. (1970). Essential of Psychological Testing (3rd ed.). New York: Harper Row.

Crossouard, B. & Pryor, J. (2012). How Theory Matters: Formative Assessment Theory and Practices and Their Different Relations to Education. Studies in Philosophy and Education, 31(3): 251-263. http://dx.doi.org/10.1007/s11217-012-9296-5

CSE, Conseil Superieur de l’Education. (2004). Un nouveau souffle pour la profession. Québec: Gouvernement du Québec. Retrieved May 15, 2023, from https://www.cse.gouv.qc.ca/publications/nouveau-souffle-profession-enseignante-50-0446/

Damiano, E. (2004). L’insegnante: Identificazione di una professione. Brescia: La Scuola.

Etzioni, A. (Ed.) (1969). The Semi-Professions and Their Organization: Teachers, Nurses, and Social Workers. New York: Free Press.

Hanushek, E., & Woessmann, L. (2010). The High Cost of Low Educational Performance: The Long-Run Economic Impact of Improving PISA Outcomes. Paris: OECD. Retrieved May 15, 2023, from https://www.oecd.org/education/school/programmeforinternationalstudentassessmentpisa/thehighcostofloweducationalperformance.htm

Hargreaves, A. (2000). Four Ages of Professionalism and Professional Learning. Teachers and Teaching, 6(2), 151–182. http://dx.doi.org/10.1080/713698714

Hasenfeld, Y. (Ed.) (1983). Human Service Organizations. Englewood Cliffs: Prentice-Hall.

Hord, S. M., & Tobia, E. F. (2012). Reclaiming Our Teaching Profession: The Power of Educators Learning in Community. New York: Teachers College Press.

Jackson, J. A. (Ed). (1970). Professions and Professionalization. London: Cambridge University Press.

Jorro, A. (2002). Professionnaliser le métier d’enseignant. Montrouge: ESF Editeur.

Jorro, A. (2006). L’agir professionnel de l’enseignant. Paris: Seminaire de recherche du Centre de Recherche sur la formation–CNAM.

Jorro, A. (2007). Évaluation et développement professionnel. Paris: L’Harmattan.

Jorro, A., & Mercier-Brunel, Y. (2011). Les gestes évaluatifs de l’enseignant dans une tâche de correction collective. Mesure et évaluation en éducation, 34(3), 27–50. http://dx.doi.org/10.7202/1024794ar

Laurier, M., Tousignant, R., & Morissette, D. (2005). Les principes de la mesure et de l’évaluation des apprentissages (3rd ed.). Montreal: Gaetan Morin.

LeBoterf, G. (2002). Développer la compétence des professionnels. Construire des parcours de professionnalisation (4th ed.). Paris: Editions d’Organisation.

Lessard, C. (1991). Le travail enseignant et l’organisation professionnelle de l’enseignement: perspectives comparatives et enjeux actuels. In C. Lessard, M. Perron, & P. W. Belanger (Eds.), La profession enseignante au Québec: Enjeux et défi des années 1990 (p. 15–40). Quebec: Institut Quebecois de Recherche sur la Culture.

Lessard, C., & Tardif, M. (1996). La profession enseignante au Québec 1945-1990 – Histoire, structure, système. Montreal: Presses de l’Universite de Montreal.

Lord, F. M., & Novick, M. R. (1968). Statistical Theories of Mental Scores, Reading: Addison-Wesley.

Martineau, S. (1999). Un champ particulier de la sociologie: les professions. In M. Tardif, & C. Gauthier (Eds.), Pour ou contre un ordre professionnel des enseignantes et enseignants au Québec (p. 7–20). Quebec: Presses de l’Universite Laval.

Merwin, J. C., & Wiener, P. H. (1985). Evaluation: A Profession? Educational Evaluation and Policy Analysis, 7(3): 253–259. http://dx.doi.org/10.3102/01623737007003253

Messick, S. (1980). Test Validity and the Ethics of Assessment. American Psychologist, 35(11), 1012–1027. http://dx.doi.org/10.1037/0003-066X.35.11.1012

Montalbetti, K. (2005). La pratica riflessiva come ricerca educativa per l’insegnante. Milano: Vita e Pensiero.

Palumbo, M., & Pandolfini, V. (2004). Valutare per migliorare tra retorica e ricerca. RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 60, 85–101. http://dx.doi.org/10.3280/RIV2014-060006

Pawson, R., & Tilley, N. (1997). Realistic Evaluation. London: Sage.

Perrenoud, P. (1998). L’évaluation des élèves. De la fabrication de l’excellence à la régulation des apprentissages, entre deux logiques. Bruxelles: De Boeck.

Perrenoud, P. (2002). Dieci nuove competenze per insegnare. Roma: Anicia.

Sarfati Larson, M. (1977). The Rise of Professionalism: A Sociological Analysis. Berkeley: University of California Press.

Scallon, G. (1988). L’évaluation formative des apprentissages. Quebec: Presses de l’Universite Laval.

Schneuwly, B. & Dolz, J. (2009). Des objets enseignés en classe de français. Rennes: Presses Universitaires de Rennes.

Schön, D. A. (1987). Educating The Reflective Practitioner: Toward a New Design for Teaching and Learning in the Professions. San Francisco: Jossey-Bass.

Scriven, M. (2007). Logica della valutazione e pratica della valutazione (Italian trans.). In N. Stame (Eds.), Classici della valutazione (pp. 47–73). Milano: FrancoAngeli.

Sensevy, G. (2001). Théorie de l’action et action du professeur. In J.-M. Beaudoin & J. Friedrich (Eds.), Théorie de l’action et éducation (pp. 203–224). Bruxelles: De Boeck.

Tardif, J. (2006). L’évaluation des compétences: Documenter le parcours de développement. Montreal: Chenelière Education.

Torstendahl, R., & Burrage, M. (Eds.) (1990). The Formation of Professions, London: Sage.

Wiggins, G. P. (1993). Assessing Student Performance: Exploring the Purpose and Limits of Testing. San Francisco: Jossey-Bass.

Wilenski, H. (1964). The Professionalisation of Everyone?. American Journal of Sociology, 70(2), 137–158.

Zierer, K. (2015). Educational Expertise: The Concept of ‘Mind Frames’ as an Integrative Model for Professionalisation in Teaching, Oxford Review of Education, 41(6), 782–798. http://dx.doi.org/10.1080/03054985.2015.1121140

Zouyu, Z. (2002). Teacher Education: To Be or To Do. Journal of Education for Teaching, 28(3), 211–216.

Publicado

2023-08-31

Como Citar

Viganò, R. M. (2023). La valutazione come chiave di volta della professione docente. Formazione & Insegnamento, 21(2), 83–89. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_11