La pratica argomentativa nella scuola primaria

Autori

  • Nadia Dario

Abstract

Uno degli elementi più trascurati nella scuola primaria è la pratica argomentativa (Sobrero, 1999). Al contrario, l’argomentare – sia a livello orale che scritto – aiuta lo studente a sviluppare un pensiero flessibile e riflessivo che può essere utilizzato in più situazioni reali. Ovviamente il percorso ha richiesto più anni di lavoro ed è solo al termine della classe quinta che sono stati svolti elaborati orali e scritti di tipo argomentativo. Questa lavoro ha comportato la costruzione di una didattica per competenze attenta ad avere: un forte collegamento alle esperienze degli alunni, compiti autentici; un lavoro metacognitivo e auto-valutativo da parte degli studenti e una co-valutazione con lo sviluppo di una matrice che si è arricchita e modificata per rispondere in modo sempre più completo e attento alle reali esigenze valutative di docente e discenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Dario, N. (2013). La pratica argomentativa nella scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 145–156. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/630