IbridAzioni pedagogiche tra interculturalità, narrazione di sé e resilienza

Autori

  • Stefania Maddalena Dipartimento di di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara – stefania.maddalena@unich.it https://orcid.org/0000-0002-5691-8158

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_15

Parole chiave:

Interculturalità, Cittadinanza, Educazione, Narrazione di sé, Resilienza

Abstract

L’incontro con lo straniero, con il soggetto etnicamente e culturalmente differente, rappresenta una sfida, una possibilità di confronto e di riflessione sul piano dei valori, delle regole, e dei comportamenti. È sempre più evidente che quando parliamo di pedagogia interculturale non ci riferiamo più ad una “pedagogia per gli stranieri” ma a percorsi di educazione democratica, rivolta sia ai soggetti con background migratorio che agli autoctoni. Di conseguenza anche le pratiche educative tradizionali non sembrano essere più completamente adeguate per rispondere ai nuovi fabbisogni formativi che emergono all’interno dell’attuale società complessa, che va assumendo sempre più connotazioni multietniche, interculturali e intra-culturali. A partire da tali premesse, attraverso il presente contributo abbiamo cercato di mettere in evidenza l’importanza dalla scrittura narrativa e autobiografica come cura di sé e come sostegno allo sviluppo di personalità resilienti con particolare riferimento alle prassi educative attuate nei percorsi di educazione interculturale.

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Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Maddalena, S. (2023). IbridAzioni pedagogiche tra interculturalità, narrazione di sé e resilienza. Formazione & Insegnamento, 21(1), 112–121. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_15