Innovazione dell’ambiente di apprendimento nella scuola del I Ciclo

Autori

  • Valentina Giovannini

Abstract

Questo paper esplora il concetto di ambiente d’apprendimento, così come è stato sviluppato dal paradigma costruttivista dell’educazione. Il progetto OECD Ambienti d’apprendimento innovativi è dunque illustrato per introdurre un progetto di ricerca condotto nel quadro del corso di dottorato presso il Dipartimento di Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna.
Lo scopo della ricerca è quello di studiare l’innovazione in termini di
organizzazione scolastica, proposta in termini di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’idea alla base di questa ricerca è quella di indagare l’interpretazione dell’innovazione da parte degli attori con una prospettiva “dal basso”, che potrebbe condurre a importanti riflessioni per il cambiamento delle istituzioni scolastiche.
I dati empirici, raccolti sia attraverso l’analisi della documentazione scolastica e sia grazie a focus groups e a interviste, sono interpretati attraverso un’analisi fenomenografica. Alcuni risultati preliminari del case study sono qui presentati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Giovannini, V. (2013). Innovazione dell’ambiente di apprendimento nella scuola del I Ciclo. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 129–136. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/628