Innovazione dell’ambiente di apprendimento nella scuola del I Ciclo
Abstract
Questo paper esplora il concetto di ambiente d’apprendimento, così come è stato sviluppato dal paradigma costruttivista dell’educazione. Il progetto OECD Ambienti d’apprendimento innovativi è dunque illustrato per introdurre un progetto di ricerca condotto nel quadro del corso di dottorato presso il Dipartimento di Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna.Lo scopo della ricerca è quello di studiare l’innovazione in termini di
organizzazione scolastica, proposta in termini di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’idea alla base di questa ricerca è quella di indagare l’interpretazione dell’innovazione da parte degli attori con una prospettiva “dal basso”, che potrebbe condurre a importanti riflessioni per il cambiamento delle istituzioni scolastiche.
I dati empirici, raccolti sia attraverso l’analisi della documentazione scolastica e sia grazie a focus groups e a interviste, sono interpretati attraverso un’analisi fenomenografica. Alcuni risultati preliminari del case study sono qui presentati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Valentina Giovannini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.