Innovazione dell’ambiente di apprendimento nella scuola del I Ciclo
Resumo
Questo paper esplora il concetto di ambiente d’apprendimento, così come è stato sviluppato dal paradigma costruttivista dell’educazione. Il progetto OECD Ambienti d’apprendimento innovativi è dunque illustrato per introdurre un progetto di ricerca condotto nel quadro del corso di dottorato presso il Dipartimento di Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna.Lo scopo della ricerca è quello di studiare l’innovazione in termini di
organizzazione scolastica, proposta in termini di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’idea alla base di questa ricerca è quella di indagare l’interpretazione dell’innovazione da parte degli attori con una prospettiva “dal basso”, che potrebbe condurre a importanti riflessioni per il cambiamento delle istituzioni scolastiche.
I dati empirici, raccolti sia attraverso l’analisi della documentazione scolastica e sia grazie a focus groups e a interviste, sono interpretati attraverso un’analisi fenomenografica. Alcuni risultati preliminari del case study sono qui presentati.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Valentina Giovannini
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.