Innovazione dell’ambiente di apprendimento nella scuola del I Ciclo
Resumen
Questo paper esplora il concetto di ambiente d’apprendimento, così come è stato sviluppato dal paradigma costruttivista dell’educazione. Il progetto OECD Ambienti d’apprendimento innovativi è dunque illustrato per introdurre un progetto di ricerca condotto nel quadro del corso di dottorato presso il Dipartimento di Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna.Lo scopo della ricerca è quello di studiare l’innovazione in termini di
organizzazione scolastica, proposta in termini di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’idea alla base di questa ricerca è quella di indagare l’interpretazione dell’innovazione da parte degli attori con una prospettiva “dal basso”, che potrebbe condurre a importanti riflessioni per il cambiamento delle istituzioni scolastiche.
I dati empirici, raccolti sia attraverso l’analisi della documentazione scolastica e sia grazie a focus groups e a interviste, sono interpretati attraverso un’analisi fenomenografica. Alcuni risultati preliminari del case study sono qui presentati.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Valentina Giovannini
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.