Ripensare ecosistemi educativi e formativi capacitanti nella prospettiva del principio di reciprocità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_92

Parole chiave:

Approccio alle capacitazioni, Disuguaglianze, Ecosistema, Lavoro dignitoso, Sostenibilità

Abstract

Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell’ambito del “Learning circle Economia di reciprocità” all’interno della Summer School Siref 2021. Il tema di fondo sul quale il contributo intende riflettere è quello di ripensare ecosistemi generativi che possano “capacitare” la società nella sua interezza verso un approccio alla “reciprocità”, in contrasto alle crescenti forme di po vertà. In questa prospettiva è necessario promuovere nuove politiche attive del lavoro verso un lavoro dignitoso, nuove politiche educative verso una cultura della sostenibilità; nuove prospettive di significato correlate alle dimensioni della fraternità, della cura, della relazionalità, della solidarietà planetaria verso possibili modelli di sviluppo sostenibile.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Molinari, A., Cacciapaglia, M., Indellicato, R., Sandrini, S., & Marcone, V. M. (2022). Ripensare ecosistemi educativi e formativi capacitanti nella prospettiva del principio di reciprocità. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 1028–1041. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_92