Covid Emergency and Teaching Emergency: The Need for Formal Reflective Professionals Through Clinical Training

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_78

Parole chiave:

Insegnanti, Prassi pedagogiche, Covid-19, Contesti educativi, Clinica della formazione

Abstract

L’emergenza COVID-19, oltre a rappresentare un evento drammatico, ha messo in luce anche la necessità di rivedere il profilo degli insegnanti e le teorie e le prassi pedagogiche adottate nei contesti educativi. Con l’emergenza sanitaria si sono evidenziate le inadeguatezze del sistema scolastico e talvolta le criticità dei metodi pedagogici adottati. Per favorire un approccio capacitante degli insegnanti e dell’intero ecosistema educativo è necessario allora prendere consapevolezza di una delle lezioni del Covid citate da Morin (2020): le carenze del modo di pensare. Recuperare questa pensabilità all’interno del modo di fare educazione rappresenta una sfida a cui la pedagogia non può sottrarsi. Una metodologia particolarmente adatta ad affrontare questo obiettivo è la clinica della formazione rivolta agli insegnanti. La clinica della formazione è un approccio elaborato da Riccardo Massa che si pone come obiettivo quello di creare un innovativo approccio metodologico e culturale rispetto ai problemi pedagogici presenti attraverso la riflessione sulle teorie e le prassi pedagogiche adottate.

Riferimenti bibliografici

Albanese, O., Businaro, N., Fiorilli C., & Zorzi, F. (2010). Rischi e risorse nel contesto scolastico per la professione insegnante. In M. B. Ligorio, e C. Pontercorvo (Eds.), La scuola come contesto. Prospettive psicologico-culturali (pp. 215-224). Roma: Carocci.

Anichini, A., Boffo, V., Mariani, A., Cambi, F. & Toschi, L. (2012). La comunicazione formativa. Strutture, percorsi, frontiere. Milano: Apoge.

Bertin, G. M. & Contini, M. (1983). Costruire l’esistenza. Roma: Armando.

Cambi, F., Di Bari, C., & Sarsini, D. (2012). Il mondo dell’infanzia: dalla scoperta al mito alla relazione di cura. Milano: Apogeo.

Contini, M. (2011). La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. PISA: ETS.

Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

Crescenza, G., & Rossiello, M. C. (2021). La Pandemia come occasione storico-pedagogica per riflettere sul ruolo strategico e inclusivo dell’istruzione. Formazione & insegnamento, 19(1), 447-458. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_39

Dewey, J. (1961). Come pensiamo: una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. (1998). Rifare la filosofia. Roma: Donzelli.

Franza, A. M. (1992). Il congegno metodologico. In R. Massa (Ed.), La clinica della formazione: un’esperienza di ricerca (pp. 43-52). Milano: FrancoAngeli.

Franza, A.M. (2018). Teorie della pratica formativa. Apprendimento dall’esperienza e clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.

Maggi, A. (2020). Insegnare ai tempi del Coronavirus. Milano: Piemme.

Massa, R. (1992), La clinica della formazione. Un’esperienza di ricerca. Milano: FrancoAngeli.

Morin, E. (2020). Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus. Milano: Raffaello Cortina.

Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo della formazione. Roma: Carocci.

Mortari, L. (2007). Capitale sociale e risorse formative. Trento: Erickson.

Mortari, L. (2020). La didattica del Covid-19: la voce degli insegnanti. Scuola & Formazione, 5/8, pp. 60-65.

Nigris, E. (2004) (a cura di). La formazione degli insegnanti. Roma: Carocci.

Orsenigo, J., & Ulivieri-Stiozzi, S. (2018). La Clinica della formazione in Italia. CLIOPSY, 20, pp. 23-37.

Pollard, A. (2014). Reflective teaching in school. London: Bloomsbury.

Rezzara, A., & Ulivieri Stiozzi, S. (2004). Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane. Milano: FrancoAngeli.

Romeo, F.P. (2020). Le parole in famiglia, gli astronauti e i viaggi siderali. Lo Jonio, 4(131), pp. 42-44.

Schön, D. (1993). The reflective practitioner. How professionals think in action. New York: Basic Books. Trad. it. Il professionista riflessivo: Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.

Stîngu, M. M. (2012). Reflexive practice in teacher education: facts and trends. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 33, pp. 617-621. https://doi.org/10.1016/j.sbspro.2012.01.195

Williamson, B., Eynon, R., & Potter, J. (2020). Pandemic politics, pedagogies and practices: digital technologies and distance education during the coronavirus emergency. Learning, Media and Technology, 45(2), pp. 107-114. https://doi.org/10.1080/17439884.2020.1761641

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Farahi Sarabi, F. (2022). Covid Emergency and Teaching Emergency: The Need for Formal Reflective Professionals Through Clinical Training. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 877–883. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_78