Play the Tale: Educare alla lettura nell’era digitale attraverso la narrazione e il gioco

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_73

Parole chiave:

Letteratura per l'infanzia, Narrazione, Gioco, Era Digitale, Complessità

Abstract

Il contributo intende riflettere sull’importanza e, soprattutto, sul futuro dell’educazione alla lettura nell’era digitale. L’ingresso nel mondo della lettura è una sorta di nascita in quanto necessita di una relazione educativa, incoraggiante, facilitante, in grado di favorire il percorso di crescita e maturazione dei bambini e delle bambine come lettori autonomi, competenti, critici ma, soprattutto appassionati. Per questo motivo si cercherà di tracciare un possibile percorso di educazione alla lettura attraverso l’utilizzo della narrazione e, in particolare, della lettura ad alta voce e dell’attività ludica, nella convinzione che il piacere di ascoltare una storia e il piacere di giocare possano trovare punti di incontro che accompagnino i bambini in un percorso di crescita che non debba necessariamente passare attraverso una scelta escludente, ma che consenta di offrire ai bambini in età prescolare e scolare un percorso che sia il più possibile completo e comprensivo delle molteplici realtà ludiche e formative.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Baldini, M. (2022). Play the Tale: Educare alla lettura nell’era digitale attraverso la narrazione e il gioco. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 827–836. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_73