Promuovere le competenze trasversali in un’ottica capacitante: Un’esperienza di supervisione pedagogica nei nidi d'infanzia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_66

Parole chiave:

Competenze trasversali, Supervisione, Capability approach, Riflessione sull'esperienza, Ecosistema a misura di dialogo

Abstract

Questo articolo intende avviare una riflessione sul tema della formazione in servizio a partire dalle sfide educative promosse dai cambiamenti che interessano i contesti educativi per l’infanzia. L’articolo formula una proposta formativa che prende le mosse da un contesto di supervisione che assume come dimensioni strutturanti la competenza euristica e quella riflessiva, nella prospettiva di un educatore «ricercatore-pratico», capace di costruire sapere a partire dalla riflessione sull’esperienza.

Riferimenti bibliografici

Arnkil, T. E., Seikkula, J. (2013). Metodi dialogici nel lavoro di rete, Trento: Erickson.

Bachtin, M. (1997). Estetica e romanzo, Torino: Einaudi.

Bevington, D., Fuggle P. (2014). Il sostegno e il potenziamento della mentalizzazione nelle èquipe di lavoro nelle comunità di adolescenti. In N. Midgley, & I. Vrouva (Eds.), La mentalizzazione nel ciclo di vita: Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina editore.

Braga, P. (a cura di), (2009). Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa, Bergamo: edizioni Junior.

Bronfenbrenner, U. (1977). Toward an experimental ecology of human development, American Psychologist, 32.

Carr, M. (2013). Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia. Bergamo: edizioni Junior.

Cullen, J. (1991). Young children’s learning strategies: continuities and discontinuities. In International Journal of Early Childhood, (23, 1, pp. 44-58).

Dozza, L. (2012). Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita. Milano: FrancoAngeli.

Frigerio, A. (2004). La valutazione del tirocinio didattico. In Nigris E. (a cura di), La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione. Roma: Carocci.

Engeström, Y., Sannino A. (2010). Studies of expansive learning: Foundations, findings and future challenges, Educational research review, (5, 1, pp. 1-24)

Midgley, N., Vrouva, I. (a cura di), (2014). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina editore.

Morin, E. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina editore.

Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL. Bologna: Il Mulino.

Olivetti Manoukian, F. (2015). Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari. Milano: Guerini e associati.

Ronda, L. (1996). La supervisione dell’équipe educativa in Animazione Sociale (10, pp. 92-93).

Saroijni, H. C. (2014). The Capability Approach in the educational research. In Saroijni, Hart C., Biggeri, M. & Babic B. (eds), Agency and participation in childhood and youth. London: Bloomsbury Publishing.

Sen (2005). Razionalità e libertà. Bologna: Il Mulino.

Tochon, F. V. (2009). Dai video-casi alla video-pedagogia. Una cornice teorica per il videofeedback e la riflessione con i video nella pratica di ricerca pedagogica. In Goldman, R., Pea, R., Barron, B. & Derry, S., Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Virkkunen, J. (2006). Dilemmas in buiding shared transformative agency, Activités (3, pp. 44-66).

Virkkunen, J., Newnham, D. S. (2019). Il Change Laboratory: Uno strumento per lo sviluppo collaborativo nelle organizzazioni lavorative e in ambito educativo. Roma: Armando editore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

De Vita, A. (2022). Promuovere le competenze trasversali in un’ottica capacitante: Un’esperienza di supervisione pedagogica nei nidi d’infanzia. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 755–764. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_66