Promuovere le competenze trasversali in un’ottica capacitante: Un’esperienza di supervisione pedagogica nei nidi d'infanzia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_66Parole chiave:
Competenze trasversali, Supervisione, Capability approach, Riflessione sull'esperienza, Ecosistema a misura di dialogoAbstract
Questo articolo intende avviare una riflessione sul tema della formazione in servizio a partire dalle sfide educative promosse dai cambiamenti che interessano i contesti educativi per l’infanzia. L’articolo formula una proposta formativa che prende le mosse da un contesto di supervisione che assume come dimensioni strutturanti la competenza euristica e quella riflessiva, nella prospettiva di un educatore «ricercatore-pratico», capace di costruire sapere a partire dalla riflessione sull’esperienza.
Riferimenti bibliografici
Arnkil, T. E., Seikkula, J. (2013). Metodi dialogici nel lavoro di rete, Trento: Erickson.
Bachtin, M. (1997). Estetica e romanzo, Torino: Einaudi.
Bevington, D., Fuggle P. (2014). Il sostegno e il potenziamento della mentalizzazione nelle èquipe di lavoro nelle comunità di adolescenti. In N. Midgley, & I. Vrouva (Eds.), La mentalizzazione nel ciclo di vita: Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina editore.
Braga, P. (a cura di), (2009). Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa, Bergamo: edizioni Junior.
Bronfenbrenner, U. (1977). Toward an experimental ecology of human development, American Psychologist, 32.
Carr, M. (2013). Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia. Bergamo: edizioni Junior.
Cullen, J. (1991). Young children’s learning strategies: continuities and discontinuities. In International Journal of Early Childhood, (23, 1, pp. 44-58).
Dozza, L. (2012). Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita. Milano: FrancoAngeli.
Frigerio, A. (2004). La valutazione del tirocinio didattico. In Nigris E. (a cura di), La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione. Roma: Carocci.
Engeström, Y., Sannino A. (2010). Studies of expansive learning: Foundations, findings and future challenges, Educational research review, (5, 1, pp. 1-24)
Midgley, N., Vrouva, I. (a cura di), (2014). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina editore.
Morin, E. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina editore.
Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL. Bologna: Il Mulino.
Olivetti Manoukian, F. (2015). Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari. Milano: Guerini e associati.
Ronda, L. (1996). La supervisione dell’équipe educativa in Animazione Sociale (10, pp. 92-93).
Saroijni, H. C. (2014). The Capability Approach in the educational research. In Saroijni, Hart C., Biggeri, M. & Babic B. (eds), Agency and participation in childhood and youth. London: Bloomsbury Publishing.
Sen (2005). Razionalità e libertà. Bologna: Il Mulino.
Tochon, F. V. (2009). Dai video-casi alla video-pedagogia. Una cornice teorica per il videofeedback e la riflessione con i video nella pratica di ricerca pedagogica. In Goldman, R., Pea, R., Barron, B. & Derry, S., Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Virkkunen, J. (2006). Dilemmas in buiding shared transformative agency, Activités (3, pp. 44-66).
Virkkunen, J., Newnham, D. S. (2019). Il Change Laboratory: Uno strumento per lo sviluppo collaborativo nelle organizzazioni lavorative e in ambito educativo. Roma: Armando editore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Anastasia De Vita
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.