L’esperienza di formazione al Programma di Arricchimento Strumentale dell’IRRSAE-ER: Ricadute sulla professionalità docente
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_11Parole chiave:
Metodo Feuerstein, Formazione degli insegnanti, Professionalità docente, Esperienza di Apprendimento Mediato, Programma di arricchimento strumentale FeuersteinAbstract
L’articolo delinea le modalità e i motivi per i quali nel 1998 l’IRRSAE-ER, poi IRRE-ER, divenne il primo centro pubblico italiano autorizzato da Reuven Feuerstein a formare applicatori sul suo Metodo e a diffonderne la metodologia. Si individuano le basi teoriche e metodologiche della proposta di Reuven Feuerstein: le teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato. Si indicano i principali sistemi applicativi che da esse scaturiscono: la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento e il Programma di Arricchimento Strumentale nella sua versione Standard e Basic. Alla luce degli esiti di centinaia di questionari compilati dai docenti che hanno frequentato, nell’arco di circa11 anni, i percorsi formativi tenuti dai trainer dell’IRRSAE/IRRE-ER, si riportano i vantaggi da essi evidenziati sul piano della loro professionalità. Questi vantaggi sono riconducibili sia alla sfera relazionale-socio-affettiva, che a quella cognitiva-metodologico-didattica, con ricadute a catena, sul rapporto educativo con gli alunni, sui loro apprendimenti e sul clima della classe. Nell’articolo vengono indicati alcuni degli strumenti e dei supporti concettuali che il metodo Feuerstein offre a tale scopo: criteri di mediazione, fasi della lezione, carta cognitiva. Ma si sottolinea che la modificazione fondamentale indotta negli insegnanti è lo sguardo di fiducia nel cambiamento con cui essi imparano a osservare tutti gli alunni, anche quelli più difficili e deprivati.
Riferimenti bibliografici
Avanzini, G. (1990). Préface. In: Pedagogies de la mediation. Autour du PEI. Programme d'Enrichissement de Professeur Reuven Feuerstein. Lyon: Chronique Sociale.
Cappello, G., & Ranieri, M. (2020). Editoriale: Ciascuno cresce solo se sognato. Media Education, 11(1), 3-4.
Damnotti, S. (2021). Reuven Feuerstein: Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli.
Falik, L. H. (2019). Changing Destinies: The Extraordinary Life and Time of prof. Reuven Feuerstein. Bloomington (IN): Xlibris Corporation.
Feuerstein, R., Rand, Y., Rynders, J.E. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni.
Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. H., & Rand, Y. A. (2002). The dynamic assessment of cognitive modifiability: The Learning Propensity Assessment Device: Theory, instruments and techniques. Jerusalem: ICELP Publications.
Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. H., & Rand, Y. A. (2008). Il programma di arricchimento strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Treno: Erickson.
Kopciowski, Y. (2015). Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato. Brescia: La Scuola.
Pegoretti, G. (2011) The neural basis of cognitive modifiability. In U. Margiotta (a cura di) The Changing Mind. From Neural Plasticity to Cognitive Modificability. (pp. 285-316). Lecce: Pensa MultiMedia.
Vanini, P. (2003) Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L’apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein. Brescia: Vannini.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Paola Vanini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.