L’esperienza di formazione al Programma di Arricchimento Strumentale dell’IRRSAE-ER: Ricadute sulla professionalità docente

Autores

  • Paola Vanini IRRSAE-Emilia Romagna, paolavanini2012@gmail.com

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_11

Palavras-chave:

Metodo Feuerstein, Formazione degli insegnanti, Professionalità docente, Esperienza di Apprendimento Mediato, Programma di arricchimento strumentale Feuerstein

Resumo

L’articolo delinea le modalità e i motivi per i quali nel 1998 l’IRRSAE-ER, poi IRRE-ER, divenne il primo centro pubblico italiano autorizzato da Reuven Feuerstein a formare applicatori sul suo Metodo e a diffonderne la metodologia. Si individuano le basi teoriche e metodologiche della proposta di Reuven Feuerstein: le teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato. Si indicano i principali sistemi applicativi che da esse scaturiscono: la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento e il Programma di Arricchimento Strumentale nella sua versione Standard e Basic. Alla luce degli esiti di centinaia di questionari compilati dai docenti che hanno frequentato, nell’arco di circa11 anni, i percorsi formativi tenuti dai trainer dell’IRRSAE/IRRE-ER, si riportano i vantaggi da essi evidenziati sul piano della loro professionalità. Questi vantaggi sono riconducibili sia alla sfera relazionale-socio-affettiva, che a quella cognitiva-metodologico-didattica, con ricadute a catena, sul rapporto educativo con gli alunni, sui loro apprendimenti e sul clima della classe. Nell’articolo vengono indicati alcuni degli strumenti e dei supporti concettuali che il metodo Feuerstein offre a tale scopo: criteri di mediazione, fasi della lezione, carta cognitiva. Ma si sottolinea che la modificazione fondamentale indotta negli insegnanti è lo sguardo di fiducia nel cambiamento con cui essi imparano a osservare tutti gli alunni, anche quelli più difficili e deprivati.

Referências

Avanzini, G. (1990). Préface. In: Pedagogies de la mediation. Autour du PEI. Programme d'Enrichissement de Professeur Reuven Feuerstein. Lyon: Chronique Sociale.

Cappello, G., & Ranieri, M. (2020). Editoriale: Ciascuno cresce solo se sognato. Media Education, 11(1), 3-4.

Damnotti, S. (2021). Reuven Feuerstein: Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli.

Falik, L. H. (2019). Changing Destinies: The Extraordinary Life and Time of prof. Reuven Feuerstein. Bloomington (IN): Xlibris Corporation.

Feuerstein, R., Rand, Y., Rynders, J.E. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni.

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. H., & Rand, Y. A. (2002). The dynamic assessment of cognitive modifiability: The Learning Propensity Assessment Device: Theory, instruments and techniques. Jerusalem: ICELP Publications.

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. H., & Rand, Y. A. (2008). Il programma di arricchimento strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Treno: Erickson.

Kopciowski, Y. (2015). Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato. Brescia: La Scuola.

Pegoretti, G. (2011) The neural basis of cognitive modifiability. In U. Margiotta (a cura di) The Changing Mind. From Neural Plasticity to Cognitive Modificability. (pp. 285-316). Lecce: Pensa MultiMedia.

Vanini, P. (2003) Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L’apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein. Brescia: Vannini.

Publicado

2022-10-30

Como Citar

Vanini, P. (2022). L’esperienza di formazione al Programma di Arricchimento Strumentale dell’IRRSAE-ER: Ricadute sulla professionalità docente. Formazione & Insegnamento, 20(2 Suppl.), 116–123. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_11