I dati contano: Un quadro conoscitivo della natura e delle criticità delle statistiche sulle persone con disabilità a supporto della loro inclusione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_20

Parole chiave:

Persone con disabilità, Rilevazioni statistiche, Inclusione, Ricerca Azione Partecipativa

Abstract

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006) sottolinea l’importanza di dati precisi, affidabili, comparabili e disaggregati per condizioni e aree di vita. Esistono indagini e ricerche, nazionali e internazionali, ma l’ONU stessa le dichiara insoddisfacenti, denunciando la connessione con politiche ineguali e inefficaci sulla disabilità. È alla luce di queste considerazioni che il presente contributo restituisce un quadro conoscitivo della natura e delle criticità delle statistiche sulle persone con disabilità approfondendo la letteratura scientifica. A partire dal quadro costruito verrà intrdotto il progetto “More than just numbers”: disability data matter, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo, con l’obiettivo di sviluppare un modello teorico-metodologico per promuovere una conoscenza approfondita, aggiornata sulla disabilità, sui fenomeni e sui sistemi ad essa correlati, nonché ingaggiare azioni politiche per una società realmente inclusiva.

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Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Besio, S. ., Bianquin, N. ., Giraldo , M. ., & Sacchi , F. . (2022). I dati contano: Un quadro conoscitivo della natura e delle criticità delle statistiche sulle persone con disabilità a supporto della loro inclusione. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 208–2018. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_20