Ed-Umanizzare Le Tecno-Società. Perché la formazione resti capacità di immaginare
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_16Parole chiave:
Immaginazione, Educazione, Etica, Tecnologie avanzate, Martha NussbaumAbstract
L’era delle tecnologie avanzate (internet of things, robotica umanoide, smart cities, metaverso) è già arrivata. Abbiamo la necessità di mettere a fuoco le esigenze etiche di una sostenibilità umana di questo progresso tecnologico, e sicuramente dobbiamo chiederci innanzitutto se l’educazione stia già facendo la sua parte fornendo gli strumenti per gestire questa transizione epocale. L’educazione è forse stata troppo orientata ai contenuti negli ultimi cinquant’anni? La questione estetica della forma è invece migrata altrove, diventando il requisito principale della cultura basata solo sul consumo. Davanti alle nuove sfide è allora necessario che la formazione recuperi il valore della consapevolezza estetica. Questo nostro contributo intende mettere a fuoco la questione della forma utilizzando alcune riflessioni filosofiche contemporanee per riaffermare il ruolo dell’immaginazione come cornice necessaria a qualsiasi educazione tecnologica.
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