Educare per il futuro: sviluppare competenze per la sostenibilità a livello universitario. L’esperienza dell’università di Bari

Autori

  • Gabriella Calvano

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_17

Abstract

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN, 2015) invitano ciascuno a un profondo cambiamento culturale, nei nostri stili di vita ma anche nei modi in cui pensiamo e agiamo. In questo processo, l’educazione assume un ruolo chiave, anche a livello universitario: fornire conoscenze, però, non è sufficiente. Anche la formazione di terzo livello è chiamata a riflettere e a riorganizzare la propria offerta puntando anche sullo sviluppo di competenze chiave, trasversali e di sostenibilità. Dopo aver sottolineato significati e prospettive pedagogiche dell’educazione allo sviluppo sostenibile a livello universitario, evidenziando la necessità che si costruiscano percorsi formativi che consentano di sviluppare le competenze di sostenibilità, trasversali e trasferibili, il presente lavoro descrive e analizza l’esperienza educativa, implementata nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bari, nel corso della quale le

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

Calvano, G. . (2021). Educare per il futuro: sviluppare competenze per la sostenibilità a livello universitario. L’esperienza dell’università di Bari . Formazione & Insegnamento, 19(3), 234–247. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_17