Metodo dialettico e teatro per un’educazione civica sostenibile. Analisi e valutazione di una metodologia didattica

Autori

  • Francesco Fabbro

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_33

Abstract

L’articolo presenta una metodologia didattica di educazione civica caratterizzata dall’impiego congiunto del metodo dialettico (o socratico) e delle tecniche teatrali per poi riflettere sull’efficacia dell’approccio didattico alla luce della sua sperimentazione in aula con gli studenti. La metodologia didattica è stata elaborata nell’ambito del progetto europeo Forming active European Citizens through the dialectical method and theater (EAR) al fine di promuovere le abilità, le attitudini, le conoscenze e i valori menzionati nel Quadro di competenze per la cultura democratica del 2018. Il contributo si sofferma sulla discussione dei risultati di una ricerca-azione partecipativa condotta in due Istituti Comprensivi italiani andando a dimostrare in che modo la metodologia didattica EAR abbia contribuito a consolidare e sviluppare alcune importanti competenze di cittadinanza, in particolare la capacità di cooperazione inclusiva, l’empatia, l’ascolto attivo e il senso civico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Fabbro, F. (2021). Metodo dialettico e teatro per un’educazione civica sostenibile. Analisi e valutazione di una metodologia didattica. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 381–391. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_33