Le Opportunità di Apprendere
Abstract
La Strategia Europa 2020, a differenza della Strategia di Lisbona, è segnata
dall’esperienza della crisi. Essa rilancia le sfide di Lisbona, articolandole con
più precisione e determinazione, proprio perché la crisi ha imposto maggiore
rigore nel programmare, definire priorità e prevedere percorsi di attuazione
e verifiche. In relazione alle politiche dell’occupazione, più delle dimensioni quantitative delle possibili carenze di forza lavoro sono le dimensioni qualitative a preoccupare. A fronte di queste sfide ci sono non solo i già evidenziati ritardi dei sistemi educativi e formativi, ma anche i troppi adulti che non possiedono le competenze necessarie per riqualificarsi, accedendo a opportunità di formazione continua e di sviluppo della carriera professionale. Vi sono proposte qualitative di alto livello che presidiano la formazione continua e orientano la visione strategica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Umberto Margiotta
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.