Professionalità Dirigente e innovazione scolastica

Autori

  • Chiara Giunti Pensamultimedia
  • Maria Ranieri

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_30

Abstract

Il presente contributo esplora il ruolo del Dirigente scolastico nell’introduzione, diffusione e radicamento dei processi d’innovazione scolastica. La ricerca ha coinvolto, attraverso un’indagine Delphi, 33 esperti che si sono confrontati su quattro dimensioni professionali della funzione dirigenziale allo scopo di individuare i ‘saper fare’ che maggiormente favoriscono la diffusione e il radicamento dei processi innovativi della scuola. Sulla base dell’analisi dei risultati di un questionario, somministrato agli esperti in due cicli successivi, è stato possibile ottenere un ranking delle quattro dimensioni oggetto dell’analisi. I risultati mostrano la primaria importanza della dimensione didattico-pedagogica dell’azione dirigenziale in contesti di innovazione scolastica. L’indagine Delphi ha inoltre evidenziato come la gestione della sfida dell’innovazione e del cambiamento da parte del Dirigente scolastico assuma di volta in volta la forma più adatta ad un determinato contesto invitando a una visione multiprospettica del ruolo dirigenziale. Infine, l’indagine apre nuove prospettive di ricerca per implementare le politiche di formazione in entrata e in servizio dei Dirigenti scolastici italiani.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Giunti, C. ., & Ranieri, M. . (2020). Professionalità Dirigente e innovazione scolastica. Formazione & Insegnamento, 18(3), 376–390. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_30