Interesse e aspettative degli studenti di Scienze della Formazione verso il loro studio e la loro futura professione: una ricerca empirica e riflessioni critiche su competenze e qualifiche
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_42Abstract
Gli interessi e le aspettative degli studenti di Scienze della Formazione diri-gono il loro futuro comportamento lavorativo e orientano lo stesso iter di professionalizzazione, anche in considerazione delle richieste provenienti dal mondo del lavoro. Questo contributo fa emergere nuovi risultati empirici sull’interesse e sulle aspettative degli studenti nei confronti dei loro studi e della loro futura professione; in particolare, l’articolo fornisce informazioni sulle loro prospettive di vita, sulle aspettative nei confronti dello studio, sulla scelta e sull’interesse per gli studi e sulla motivazione a frequentare le lezioni. 154 studenti della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano hanno partecipato alla ricerca e hanno compilato il questionario online. Le risposte dei partecipanti mostrano un forte orientamento verso l’ottenimento del titolo di studio, le opportunità sul mercato del lavoro, la pratica dell’insegnamento, e verso valori quali la sicurezza, rappresentata da una relazione stabile, figli e una casa di proprietà. Gli studenti di Scienze della Formazione scelgono questo programma di studio perché riflette l’interesse e le competenze personali, anche se i contenuti delle lezioni non sempre soddisfano le loro aspettative. I risultati della ricerca conducono a una riflessione critica sulle competenze professionali e sulle qualifiche accademiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.