Per una formazione sostenibile: l’educazione trasformativa dell’uomo complexus tra narrazioni, intelligenze multiple e creatività

Autori

  • Alessandra Lo Piccolo
  • Viviana La Rosa

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_11

Abstract

Cosa ne è dell’educazione nel tempo presente? Quali storie di apprendimento sono generate nell’attuale società dei dati? Il contributo intende proporre una riflessione sulla capacità della pedagogia di generare percorsi di formazione sostenibili, trasformativi, in grado di dare voce a quel tessuto complexus di esperienze, intelligenze, narrazioni che definiscono l’essere umano. Cruciale, in questa prospettiva, la promozione di una educazione e una didattica personalizzate, attente alla persona nella sua ricchezza e complessità, varietà di espressione e potenziale da coltivare e liberare per essere pienamente; una educazione aperta cambiamento, all’ascolto, alla comprensione così come la valorizzazione della creatività.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-03-31

Come citare

Lo Piccolo, A., & La Rosa, V. (2020). Per una formazione sostenibile: l’educazione trasformativa dell’uomo complexus tra narrazioni, intelligenze multiple e creatività. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome I), 119–131. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_11