Per una formazione sostenibile: l’educazione trasformativa dell’uomo complexus tra narrazioni, intelligenze multiple e creatività
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_11Résumé
Cosa ne è dell’educazione nel tempo presente? Quali storie di apprendimento sono generate nell’attuale società dei dati? Il contributo intende proporre una riflessione sulla capacità della pedagogia di generare percorsi di formazione sostenibili, trasformativi, in grado di dare voce a quel tessuto complexus di esperienze, intelligenze, narrazioni che definiscono l’essere umano. Cruciale, in questa prospettiva, la promozione di una educazione e una didattica personalizzate, attente alla persona nella sua ricchezza e complessità, varietà di espressione e potenziale da coltivare e liberare per essere pienamente; una educazione aperta cambiamento, all’ascolto, alla comprensione così come la valorizzazione della creatività.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.