Per una formazione sostenibile: l’educazione trasformativa dell’uomo complexus tra narrazioni, intelligenze multiple e creatività
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_11Resumo
Cosa ne è dell’educazione nel tempo presente? Quali storie di apprendimento sono generate nell’attuale società dei dati? Il contributo intende proporre una riflessione sulla capacità della pedagogia di generare percorsi di formazione sostenibili, trasformativi, in grado di dare voce a quel tessuto complexus di esperienze, intelligenze, narrazioni che definiscono l’essere umano. Cruciale, in questa prospettiva, la promozione di una educazione e una didattica personalizzate, attente alla persona nella sua ricchezza e complessità, varietà di espressione e potenziale da coltivare e liberare per essere pienamente; una educazione aperta cambiamento, all’ascolto, alla comprensione così come la valorizzazione della creatività.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.