Il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico: sinergie e complementarità
Abstract
Questo contributo teorico intende vagliare analogie e complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico.Si tratta di due approcci didattici che rispondono alle richieste che la società complessa pone alla scuola con modalità differenti: il primo attraverso la mediazione sociale, il secondo attraverso la mediazione dell’insegnante.
Nonostante ciò sono rintracciabili numerose sinergie tra i due approcci, tanto da ritenerli, in ambito scolastico, complementari e reciprocamente rinforzanti.
Il nucleo fondante dei due metodi è assimilabile nel binomio cognizionerelazionalità: in entrambi coesistono l’attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi implicati nell’apprendimento e l’importanza della relazione, in un caso tra studenti, nell’altro tra mediatore e discente.
Sfruttare le sinergie e le complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein nell’attività di classe significa sperimentare nuovi modi di agire sul pensiero e rispondere pienamente ai bisogni formativi della società dell’informazione e della conoscenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Cristina Vedovelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.