Il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico: sinergie e complementarità

Autori

  • Cristina Vedovelli

Abstract

Questo contributo teorico intende vagliare analogie e complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico.
Si tratta di due approcci didattici che rispondono alle richieste che la società complessa pone alla scuola con modalità differenti: il primo attraverso la mediazione sociale, il secondo attraverso la mediazione dell’insegnante.
Nonostante ciò sono rintracciabili numerose sinergie tra i due approcci, tanto da ritenerli, in ambito scolastico, complementari e reciprocamente rinforzanti.
Il nucleo fondante dei due metodi è assimilabile nel binomio cognizionerelazionalità: in entrambi coesistono l’attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi implicati nell’apprendimento e l’importanza della relazione, in un caso tra studenti, nell’altro tra mediatore e discente.
Sfruttare le sinergie e le complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein nell’attività di classe significa sperimentare nuovi modi di agire sul pensiero e rispondere pienamente ai bisogni formativi della società dell’informazione e della conoscenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-31

Come citare

Vedovelli, C. (2013). Il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico: sinergie e complementarità. Formazione & Insegnamento, 11(4), 135–144. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/396