Il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico: sinergie e complementarità
Abstract
Questo contributo teorico intende vagliare analogie e complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein in ambito scolastico.Si tratta di due approcci didattici che rispondono alle richieste che la società complessa pone alla scuola con modalità differenti: il primo attraverso la mediazione sociale, il secondo attraverso la mediazione dell’insegnante.
Nonostante ciò sono rintracciabili numerose sinergie tra i due approcci, tanto da ritenerli, in ambito scolastico, complementari e reciprocamente rinforzanti.
Il nucleo fondante dei due metodi è assimilabile nel binomio cognizionerelazionalità: in entrambi coesistono l’attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi implicati nell’apprendimento e l’importanza della relazione, in un caso tra studenti, nell’altro tra mediatore e discente.
Sfruttare le sinergie e le complementarità tra il Cooperative Learning e la metodologia Feuerstein nell’attività di classe significa sperimentare nuovi modi di agire sul pensiero e rispondere pienamente ai bisogni formativi della società dell’informazione e della conoscenza.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Cristina Vedovelli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.