Il movimento come chiave di volta per la progettazione degli spazi educativi

Autori

  • Beate Weyland Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Sono alcuni anni che accompagno scuole nel processo di ripensamento pedagogico e didattico dei loro edifici e che offro supporto agli architetti nel definire i loro progetti per edifici nuovi o da ristrutturare. In questo percorso ho notato che un elemento fondamentale per la progettazione riguarda il tema del movimento. Come si muovono i bambini nello spazio? Come raggiungono i vari luoghi della scuola? Quanto spazio hanno a disposizione per muoversi? Questo saggio vuole presentare alcune riflessioni e esperienze in cui il movimento diventa un aspetto centrale della progettazione insieme pedagogico- didattica e architettonica degli spazi educativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-08-31

Come citare

Weyland, B. (2019). Il movimento come chiave di volta per la progettazione degli spazi educativi. Formazione & Insegnamento, 17(2), 81–92. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3568