Il sistema integrato dei servizi 0-6 anni: Costruire la continuità educativa nella prima infanzia

Autori

  • Bianca Briceag Università degli Studi Roma Tre - bianca.briceag@uniroma3.it

Parole chiave:

Educazione nella Prima Infanzia, Cura nella Prima Infanzia, Continuità educativa, Curricolo verticale, Pedagogia dell'infanzia

Abstract

Il decreto legislativo n.65 del 2017 che definisce l’Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni rappresenta una rilevante normativa nella prospettiva di organizzare i servizi educativi 0-6 anni in modo unitario. Inoltre, si propone un progressivo consolidamento dell’accessibilità dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso un loro riequilibrio territoriale, con l’obiettivo tendenziale di raggiungere almeno il 33% di bambini sotto i tre anni di età a livello nazionale che frequentano una struttura socio-educativa. Il contributo, nel commentare i dati statistici disponibili, propone una riflessione critica sulla effettiva possibilità di disporre sul territorio nazionale una offerta in grado di soddisfare la domanda dei servizi per la prima infanzia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Briceag, B. (2019). Il sistema integrato dei servizi 0-6 anni: Costruire la continuità educativa nella prima infanzia. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 103–108. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3313