Il sistema integrato dei servizi 0-6 anni: Costruire la continuità educativa nella prima infanzia
Mots-clés :
Educazione nella Prima Infanzia, Cura nella Prima Infanzia, Continuità educativa, Curricolo verticale, Pedagogia dell'infanziaRésumé
Il decreto legislativo n.65 del 2017 che definisce l’Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni rappresenta una rilevante normativa nella prospettiva di organizzare i servizi educativi 0-6 anni in modo unitario. Inoltre, si propone un progressivo consolidamento dell’accessibilità dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso un loro riequilibrio territoriale, con l’obiettivo tendenziale di raggiungere almeno il 33% di bambini sotto i tre anni di età a livello nazionale che frequentano una struttura socio-educativa. Il contributo, nel commentare i dati statistici disponibili, propone una riflessione critica sulla effettiva possibilità di disporre sul territorio nazionale una offerta in grado di soddisfare la domanda dei servizi per la prima infanzia.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2019

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.