Il sistema integrato dei servizi 0-6 anni: Costruire la continuità educativa nella prima infanzia

Autores/as

  • Bianca Briceag Università degli Studi Roma Tre - bianca.briceag@uniroma3.it

Palabras clave:

Educazione nella Prima Infanzia, Cura nella Prima Infanzia, Continuità educativa, Curricolo verticale, Pedagogia dell'infanzia

Resumen

Il decreto legislativo n.65 del 2017 che definisce l’Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni rappresenta una rilevante normativa nella prospettiva di organizzare i servizi educativi 0-6 anni in modo unitario. Inoltre, si propone un progressivo consolidamento dell’accessibilità dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso un loro riequilibrio territoriale, con l’obiettivo tendenziale di raggiungere almeno il 33% di bambini sotto i tre anni di età a livello nazionale che frequentano una struttura socio-educativa. Il contributo, nel commentare i dati statistici disponibili, propone una riflessione critica sulla effettiva possibilità di disporre sul territorio nazionale una offerta in grado di soddisfare la domanda dei servizi per la prima infanzia.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Briceag, B. (2019). Il sistema integrato dei servizi 0-6 anni: Costruire la continuità educativa nella prima infanzia. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 103–108. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3313