Un modello ludiforme di supporto alla didattica per l’accompagnamento allo studio universitario
Abstract
L’università è un’istituzione che riveste un ruolo cruciale all’interno della
società in quanto ha il compito fondamentale di formare i cittadini e i lavoratori
del futuro. Tuttavia, come rilevato da recenti ricerche e rapporti, in
Italia la percentuale di studenti che decide di abbandonare gli studi universitari
risulta essere tra le più alte d’Europa. I servizi di tutorato presenti nelle
università svolgono un ruolo importante, ma talvolta sono poco conosciuti
e pubblicizzati e non sono sempre in grado di risolvere una serie di problematiche
riscontrate sistematicamente dagli studenti. Appare dunque necessario
comprendere quali sono le difficoltà incontrate con più frequenza
dagli studenti e di conseguenza le modalità attraverso cui migliorare la loro
esperienza di studio. In tal senso, viene presentata una ricerca che, mediante
l’utilizzo di elementi di derivazione videoludica, si focalizza sulla
costruzione di un modello ludiforme di supporto alla didattica, che intende
rispondere alle esigenze degli studenti universitari − in particolar modo di
chi incontra maggiori difficoltà nella frequenza e nello studio. La ricerca
poggia le sue basi sulla convinzione che apprendimento ed elemento ludico
siano profondamente connessi, sebbene ciò sia raramente riscontrabile
nei contesti formali dell’apprendimento, come l’università.
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