Risorse linguistiche per la generazione automatica della lingua dei segni naturali
Abstract
Il paper si sofferma sulla tematica della “Technology Training”: blended teaching supportati da Technological tools1. Punto di forza delle disamine saranno le descrizioni dei progetti e prodotti di ricerca, che evidenziano le potenzialità cognitive e glottodidattiche degli strumenti tecnologici utilizzati dal Centro di Didattica delle Lingue dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Il punto di
partenza sono le glottotecnologie di un corpus, intese come strumento di analisi, di traduzione e di formulazione testo della lingua, sia per l’uso della lingua comune che per un determinato tipo di Fachsprache. Si giunge alla descrizione delle diverse modalità per acquisire o ampliare le competenze per la stesura di testi specialisti e a sviluppare risorse linguistiche di grande copertura
quali software NLG reali. Si pone, poi, attenzione alle applicazioni e alle risorse linguistiche “neutrali” (dizionari, morfologia, struttura delle frasi e grammatiche di trasformazione), che possono essere utilizzate sia per analizzare e generare automaticamente i testi INLG 2017, quale l’Acro- Word (2014), un software plurifunzionale, che sostituisce il foglio cartaceo e che, supportato dall’uomo,
produce diverse tipologie testuali in parafrasi e a testo libero.
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