Migliorare l’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie: FoCoSTEP, un’esperienza francese di accompagnamento formativo

Autori

  • Alessio Guarino
  • Sandrine Marvilliers
  • Giovanna Pacini
  • Franco Bagnoli

Abstract

Sia nella scuola primaria francese che in quella italiana l’insegnamento di argomenti scientifici spesso viene trascurato da parte degli insegnanti che lamentano una preparazione non adeguata, provenendo spesso da settori disciplinari umanistici.
In questo articolo presentiamo il FoCoSTEP (Formation Collaborative en Sciences
et Technologie à l’École Primaire), un metodo formativo innovativo che ha come
scopo principale quello di migliorare l’insegnamento delle scienze e della tecnologia nelle scuole primarie. Questo metodo, sviluppato alla École Supérieure du Professorat et de l’Éducation (ESPE-scuola superiore dell’insegnamento e dell’istruzione) dell’Università francese della Riunione, si basa sulla collaborazione tra i futuri maestri, i maestri titolari e i professori universitari di materie scientifiche dell’ESPE. Viene anche brevemente illustrato un esperimento di utilizzo della “contaminazione” tra esperimenti di fisica e narrazione nell’insegnamento primario.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Guarino, A., Marvilliers, S., Pacini, G., & Bagnoli, F. (2018). Migliorare l’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie: FoCoSTEP, un’esperienza francese di accompagnamento formativo. Formazione & Insegnamento, 16(1), 241–250. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2743