Migliorare l’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie: FoCoSTEP, un’esperienza francese di accompagnamento formativo
Abstract
Sia nella scuola primaria francese che in quella italiana l’insegnamento di argomenti scientifici spesso viene trascurato da parte degli insegnanti che lamentano una preparazione non adeguata, provenendo spesso da settori disciplinari umanistici.
In questo articolo presentiamo il FoCoSTEP (Formation Collaborative en Sciences
et Technologie à l’École Primaire), un metodo formativo innovativo che ha come
scopo principale quello di migliorare l’insegnamento delle scienze e della tecnologia nelle scuole primarie. Questo metodo, sviluppato alla École Supérieure du Professorat et de l’Éducation (ESPE-scuola superiore dell’insegnamento e dell’istruzione) dell’Università francese della Riunione, si basa sulla collaborazione tra i futuri maestri, i maestri titolari e i professori universitari di materie scientifiche dell’ESPE. Viene anche brevemente illustrato un esperimento di utilizzo della “contaminazione” tra esperimenti di fisica e narrazione nell’insegnamento primario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Alessio Guarino, Sandrine Marvilliers, Giovanna Pacini, Franco Bagnoli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.