Migliorare l’insegnamento delle scienze nelle scuole primarie: FoCoSTEP, un’esperienza francese di accompagnamento formativo
Résumé
Sia nella scuola primaria francese che in quella italiana l’insegnamento di argomenti scientifici spesso viene trascurato da parte degli insegnanti che lamentano una preparazione non adeguata, provenendo spesso da settori disciplinari umanistici.
In questo articolo presentiamo il FoCoSTEP (Formation Collaborative en Sciences
et Technologie à l’École Primaire), un metodo formativo innovativo che ha come
scopo principale quello di migliorare l’insegnamento delle scienze e della tecnologia nelle scuole primarie. Questo metodo, sviluppato alla École Supérieure du Professorat et de l’Éducation (ESPE-scuola superiore dell’insegnamento e dell’istruzione) dell’Università francese della Riunione, si basa sulla collaborazione tra i futuri maestri, i maestri titolari e i professori universitari di materie scientifiche dell’ESPE. Viene anche brevemente illustrato un esperimento di utilizzo della “contaminazione” tra esperimenti di fisica e narrazione nell’insegnamento primario.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessio Guarino, Sandrine Marvilliers, Giovanna Pacini, Franco Bagnoli 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.