Responsabili della ragione Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa
Abstract
Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della
razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda
sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse
problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di
tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico
della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare
una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le
dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione
alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Marcello Tempesta
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.