Responsabili della ragione Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa

Autori

  • Marcello Tempesta

Abstract

Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della
razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda
sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse
problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di
tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico
della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare
una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le
dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione
alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Tempesta, M. (2018). Responsabili della ragione Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa. Formazione & Insegnamento, 16(1), 141–152. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2736